logo ideafelix

Se hai un’idea e non sai come realizzarla, inviaci la tua proposta.
Proveremo insieme a trasformarla in realtà.

ideafelix è un progetto editoriale che promuove un sistema di crowdfunding per il finanziamento di progetti culturali o laboratori didattici nelle scuole, attraverso la vendita di opere letterarie.

Con ideafelix potete lanciare gratuitamente un progetto, condividerlo pubblicamente e ottenere un finanziamento collettivo per la sua realizzazione. Come? Per ogni copia venduta dei nostri libri, una percentuale del 20% (applicata al prezzo di copertina al netto dell’IVA) sul prezzo di copertina viene destinata al progetto in corso. Normalmente le campagne su ideafelix durano da 45 a 60 giorni e non ci sono commissioni.

Al termine della promozione, il totale dei fondi raccolti sarà devoluto al coordinatore del progetto che avrà l’obbligo di tenere aggiornati gli utenti sullo stato dei lavori. Obiettivi raggiunti e vendite saranno resi pubblici in tempo reale e nella più assoluta trasparenza.

ideafelix si assume la responsabilità verso gli utenti sull’utilizzo dei finanziamenti attraverso un’attività di monitoraggio e testimonianza sulla propria piattaforma.

Regole per presentare il progetto

A prescindere dal tipo di progettista (persona singola, associazione culturale o sportiva, azienda, fondazione, scuola o università, etc.) e di progetto, le nostre campagne di crowdfunding hanno lo scopo di raccogliere denaro, ma vengono promosse solo ed esclusivamente in presenza di progetti la cui natura porti chiari vantaggi alla comunità. Per questa ragione, prima di contattare ideafelix, il progettista deve chiedersi se sussistono alcune condizioni fondamentali al lancio della campagna:

Quali sono gli obiettivi educativi e culturali del progetto? A chi è indirizzato il progetto e come migliorerà la vita delle persone nella mia comunità?

Come compilare la scheda di presentazione del tuo progetto
(Max 3 cartelle)

  • Chi sei?
  • Di cosa ti occupi?
  • Qual è la mission che ti guida in questo progetto? (Condividi con noi i tuoi obiettivi personali, le idee che stanno alla base dell’idea creativa che vuoi finanziare)
  • Qual è il nome del tuo progetto? Perché l’hai scelto?
  • Descrivi cosa vuoi fare e quali sono gli obiettivi. Nel caso di laboratori didattici è necessario indicare le modalità di realizzazione e il numero di incontri previsto.
  • Quando lo vuoi fare?
  • Dove lo vuoi realizzare?
  • Perché ritieni sia importante realizzare il tuo progetto?
  • Quanti soldi occorrono per realizzarlo? Non dimenticare di includere materie prime, persone da coinvolgere, strumentazione tecnica, costi di stampa, location, costi di spedizione, trasporti etc.
  • Al termine della promozione, il totale dei fondi raccolti – anche se non coprirà interamente il budget previsto – sarà devoluto al coordinatore del progetto che avrà l’obbligo di tenere aggiornati gli utenti sullo stato dei lavori. Per questo motivo è importante che il promotore indichi degli obiettivi intermedi:
    Es: se occorrono 2.000 euro per finanziare un laboratorio didattico in 5 classi di una scuola elementare, indica quanto costa il laboratorio in una classe (i sotto-moduli o obiettivi intermedi sono condizione necessaria per partecipare).

La raccolta di fondi promossa dalla nostra piattaforma, benché nasca con tutti i migliori auspici, non assicura il raggiungimento del budget richiesto. Più libri vendiamo e più alte sono le probabilità di raggiungere l’obiettivo finanziario necessario per la realizzazione del progetto. ideafelix non richiede l’esclusiva, ma è ben lieta di co-partecipare insieme ad altri interlocutori che abbiano a cuore il buon fine del progetto. I microfinanziamenti raccolti da ideafelix non sono donazioni ma veri e propri finanziamenti, e sono quindi soggetti alle regole fiscali e giuridiche stabilite dalla legge italiana.

passaparola

whatsapp sharefacebook sharetwitter shareemail

Domande Frequenti

Come funziona il finanziamento del progetto?

Per ogni copia venduta dei nostri libri una percentuale del 20% (applicata al prezzo di copertina al netto dell’IVA) viene destinata al progetto in corso. Al termine della promozione, il totale dei fondi raccolti – anche se non raggiungerà il budget prestabilito – sarà devoluto al coordinatore del progetto che avrà l’obbligo di tenere aggiornati gli utenti sullo stato dei lavori.

Come posso controllare lo stato del finanziamento?

Obiettivi raggiunti e vendite saranno resi pubblici in tempo reale e nella più assoluta trasparenza sulla nostra piattaforma all’interno della pagina dedicata al progetto.

Posso realizzare il progetto nella mia scuola o nella mia città?

Se pensi che uno dei progetti presentati sulla nostra piattaforma, in corso o realizzati in passato, possa essere realizzato anche nella tua scuola o nella tua città, Scrivi a progetti@ideafelix.com e saremo lieti di metterti in contatto con i responsabili del progetto scelto, e aiutarti a lanciare una campagna di raccolta fondi.

Le scuole posso presentare un progetto?

Tutte le scuole che vogliono realizzare un progetto nuovo o uno a scelta tra quelli già approvati nel Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) possono contattarci scrivendo a progetti@ideafelix.com. Per ideafelix, la realizzazione di progetti o laboratori didattici all’interno delle strutture scolastiche avrà sempre la priorità. Il supporto alla scuola è uno degli obiettivi principali del nostro lavoro.