Scegliere quale auto comprare non è certo semplice, ma dover decidere quale furgone acquistare può rivelarsi addirittura più complicato. Oggi il mercato propone un gran numero di modelli di veicoli commerciali, con caratteristiche molto diverse tra loro così da incontrare le specifiche esigenze di ognuno. Si tratta di veri e propri mezzi da lavoro, per cui un modello sbagliato potrebbe riflettersi negativamente sulle nostre nostre attività commerciali.
Se volete saperne di più sul mondo dei veicoli commerciali e dei furgoni continuate a leggere. Troverete un elenco di tutte le caratteristiche da tenere in considerazione prima di ogni acquisto.
La grandezza e la potenza del mezzo
Il primo aspetto da valutare è la grandezza del mezzo. Molto dipende da cosa si ha la necessità di trasportare. Chi ha bisogno di molto spazio dovrà optare per i modelli più ampi, mentre coloro che hanno bisogno di portarsi dietro solamente gli attrezzi da lavoro potrebbero scegliere dei veicoli commerciali più piccoli e maneggevoli.
Quando si ha a che fare con grandi carichi potrebbe essere necessario un mezzo che possa muoversi senza problemi anche con molto peso all’interno. Il carico massimo è di solito indicato chiaramente sulla scheda tecnica del furgone. Consigliamo di controllare quale sia l’effettiva potenza del motore. Oltre ai kW si dovrebbe verificare il valore della coppia.
Le misure del veicolo possono rappresentare un ostacolo se ci si muove spesso in vie molto strette, come quelle degli antichi centri urbani. Per coloro che lavorano in queste aree un furgone dalle dimensioni più contenute potrebbe essere l’ideale. Attenzione alle dimensioni della rimessa. Se state passando da un modello più piccolo a uno più grande non concludete l’acquisto senza aver confrontato le misure del furgone con quelle del garage o della rimessa.
Versatilità
Un aspetto da non sottovalutare è la versatilità. Non esistono solamente veicoli commerciali per il trasporto di materiali o merci, ma sono disponibili diversi modelli che hanno funzionalità specifiche per altre esigenze. Alcuni modelli sono allestiti per poter essere usati per viaggiare, con all’interno letti estraibili e persino piccole cucine. Non sono dei veri e propri camper, ma si possono usare sia per muoversi in città, sia per affrontare lunghi itinerari su quattro ruote.
Per lo spostamento delle persone con disabilità sono stati sviluppati specifici veicoli, pronti a garantire la massima sicurezza a tutti i passeggeri, con dei fermi per le sedie a rotelle e con dei sistemi per la salita a bordo del mezzo e per la successiva discesa.
Veicoli elettrici
Tra le ultime novità che hanno fatto il loro ingresso in questo settore c’è l’arrivo di veicoli commerciali completamente elettrici. Volkswagen propone sia e-Crafter che ID. Buzz. Sono mezzi con caratteristiche differenti, ma ugualmente efficaci nel ridurre i propri consumi e abbattere le emissioni di gas serra durante i propri spostamenti.
I motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio e non utilizzano nessun tipo di combustibile. Si possono caricare senza problemi collegando la batteria alla presa della corrente presente nella propria rimessa. Per caricare più velocemente si può acquistare un accessorio chiamato Wallbox, da installare sulla presa. Ridurre i consumi può rivelarsi un grande vantaggio per la propria impresa, diminuendo i costi per gli spostamenti e aumentando potenzialmente i ricavi.
Se volete conoscere dal vivo questi nuovi modelli vi suggeriamo di prenotare un test drive in concessionaria.