Zanzariere con schermatura solare: che cosa sono e perché sceglierle

Salvaguardare la propria abitazione da insetti e calore eccessivo, soprattutto d'estate, diventa una priorità. Nessuno vorrebbe soffrire il caldo o, peggio ancora, essere costretto a tenere porte e finestre chiuse per evitare spiacevoli visite. In questi casi, la soluzione ideale risulta essere solamente l'installazione delle zanzariere. In commercio ne esistono davvero di tantissime tipologie, ma tra tutte, quelle con schermatura solare sono, senza ombra di dubbio, le migliori, quelle capaci di offrire un gran numero di vantaggi e benefici a chi decide di utilizzarle. Ma, nello specifico, cosa sono le zanzariere con schermatura solare? Di cosa sono fatte? Ma soprattutto, cosa le differenzia da quelle ''normali''? Di seguito una breve guida su tutto ciò che c'è da sapere a riguardo cosicché la scelta di quali installare nella propria casa risulti molto più semplice.

Come sono fatte le zanzariere con schermatura solare?

Quelle con schermatura solare, all'apparenza, potrebbero sembrare delle comunissime zanzariere, ma pochi sanno che, in realtà, non è così. Questa particolare tipologia di zanzariera è costituita da una doppia rete. Oltre alla classica griglia interna, infatti, esse presentano una parte metallizzata che è quella che entra in contatto con il vetro e ha una particolare funzione: respingere il calore, caratteristica che, soprattutto durante la bella stagione, è di fondamentale importanza in quanto permette di preservare gli ambienti domestici dall'afa facendo sì che questa non entri. Le zanzariere con schermatura solare possono essere installate ovunque si voglia principalmente perché sono poco ingombranti. Hanno, infatti, bisogno solamente di 2 cm o poco più di spazio. A seconda del posto in cui vengono posizionate possono avere apertura orizzontale o verticale, ma in ogni caso, essa è davvero sicura anche per i più piccoli.

Principali benefici delle zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere con schermatura solare, dunque, come suggerisce anche il loro nome, sono dispositivi atti a schermare i raggi del sole. È proprio per questo motivo che, tra i principali benefici di cui è possibile godere grazie al loro utilizzo è un significativo risparmio in termini energetici. Isolando gli ambienti interni, infatti, hanno la capacità di mantenere costante la temperatura limitando, di conseguenza, l'utilizzo di ventilatori e condizionatori. Ciò influisce, inoltre, anche sull'impatto ambientale in quanto un minor consumo di energia favorisce una notevole riduzione dell'emissione di CO2. Tra i vantaggi delle zanzariere con schermatura solare, però, vi è anche una maggiore protezione. La loro struttura è reticolare e questo significa che nessun tipo di insetto può attraversarla. Con la loro installazione, quindi, è possibile viversi gli ambienti di casa con una maggiore serenità e senza la paura di poter avere, in qualsiasi momento, qualche visita indesiderata. Allo stesso modo, sebbene non comprometta la visibilità dall'interno dell'abitazione verso l'esterno, questo tipo di zanzariera permette di proteggersi non solo dagli insetti, ma anche degli sguardi inopportuni dati dalla curiosità dei passanti. Questo comporta una maggiore privacy di tutti i membri della famiglia. Sebbene le zanzariere con schermatura solare risultino più costose di qualsiasi altro tipo di modello, esse svolgono la loro funzione egregiamente classificandosi tra quelle maggiormente scelte soprattutto per chi vive in località molto calde o immerse nella natura.

A riguardo Cecilia Rossi 110 articoli
Una blogger per divertimento. Mi piace passare il tempo leggendo libri, guardando serie TV e mangiando sano. Sono una persona felice a cui piacciono le piccole cose della vita e cerco di rallegrare gli altri con le mie ricette.