Quando si tratta di scegliere la tipologia della carne per il proprio ristorante, alcuni aspetti da considerare sono la sua qualità e provenienza, oltre ovviamente ad aspetti più specifici come la sua texture, la quantità di grasso e il sapore complessivo. A tal proposito, una scelta che integra la tradizione italiana con una qualità eccellente è quella della carne 100% italiana.
Cosa significa carne 100% italiana?
L’espressione “carne 100% italiana” fa riferimento a prodotti derivanti da animali nati, allevati e macellati in Italia. Chiaramente non si tratta dell’unica tipologia di carne di qualità, essendoci anche prodotti di derivazione estera che si configurano come scelte ottime. Tuttavia, la carne nazionale è un’opzione in alcuni casi preferibile, trattandosi di carni dotate di una certificazione che ne garantisce la provenienza geografica, il rispetto di specifici standard di qualità, la sicurezza alimentare e il benessere dell’animale.
I benefici:
-
- Tracciabilità e monitoraggio, dal campo alla tavola. Rientrare nella categoria di carne nazionale, garantisce una tracciabilità completa del prodotto. Ogni fase del processo produttivo viene, infatti, monitorato, in maniera tale da assicurarne il corretto trattamento in ogni fase.
-
- Qualità superiore. Gli animali vengono alimentati con prodotti locali e naturali – tra cui foraggi e cereali – che contribuiscono a una carne più saporita e più sicura a livello di sostanze.
-
- Sicurezza alimentare. Il punto precedente è immediatamente legato a questo. La carne 100% italiana è, infatti, una carne più sicura a livello delle sostanze assunte dall’animale stesso. Inoltre, essa è sottoposta a frequenti controlli, tra cui quelli veterinari (per l’animale) e quelli sanitari (per la carne). Le normative italiane vietano, poi, l’uso di ormoni della crescita e limitano enormemente l’uso di antibiotici. Tutto ciò fa in modo di ridurre al minimo il rischio di contaminazioni e malattie, offrendo al consumatore un prodotto sano e genuino.
-
- Sostenibilità ambientale. Il consumo di carne locale permette di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto su lunghe distanze e agli allevamenti intensivi. Ma non solo, l’Italia ha, infatti, normative specifiche sul benessere degli animali, al fine di garantirne condizioni di vita dignitose e rispettose. L’allevamento locale italiano si distingue per la cura per il benessere animale e per l’adozione di pratiche sostenibili. Scegliere una carne di questa provenienza, dunque, è un vero e proprio supporto a un sistema produttivo sano e funzionale – sia per l’animale, che per il ristorante e il consumatore finale.
-
- Risparmio economico. Preferire carne 100% italiana permette di risparmiare sul piano economico, ottenendo una carne qualitativamente elevata per un prezzo contenuto rispetto alle concorrenze nazionali, grazie alla tipologia di allevamento e all’assenza di trasporto su lunghe distanze.
Perché scegliere la carne nazionale 100% italiana?
La scelta della tipologia della carne è fondamentale sia per il consumatore, che per il ristorante che la propone e prepara. La carne italiana, infatti, vanta una lunga tradizione culinaria e un sapore unico, conseguenza di una serie di usanze affermatesi nel corso delle generazioni.
Compito dei ristoranti è riuscire a valorizzare questo vero e proprio patrimonio gastronomico nazionale, proponendo tagli di carne selezionati e preparazioni tipiche. Questo è quanto è possibile trovare in ristoranti nazionali tipici, tra cui www.casolare.eu. È importante, infatti, optare per un prodotto sicuro, sostenibile e di qualità, in modo tale da valorizzare i prodotti italiani, offrendo ai clienti una carne fresca e a chilometro zero.
L’impegno per il futuro
Il futuro della ristorazione italiana si basa su scelte consapevoli e responsabili. Ecco perché la scelta di una carne 100% italiana non è solo una questione di sapore, ma anche un impegno verso la sostenibilità e la tutela delle tradizioni italiane. Il ristorante Ca’solare fa proprio questo, valorizzare i prodotti locali (e non solo) e aiutare a mantenere vive le tradizioni gastronomiche tipiche del luogo. Insomma, si tratta di una garanzia sia a livello gastronomico e qualitativo, che a livello economico.
Scegliere una carne 100% italiana è un’evidente dichiarazione di qualità e autenticità. Permettere ai clienti di gustare il meglio della cucina italiana è più che un obbligo morale, è una vera e propria missione culinaria di eccellenza.