Il compro argento è una soluzione scelta da sempre più persone che desiderano far fruttare l’argento che hanno in casa. Quando si decide di intraprendere questa strada, è fondamentale però prendere in considerazione alcuni elementi, come la quotazione dell’argento e il prezzo dell’argento, ma anche la possibilità di avere una valutazione gratuita. Si tratta di servizi essenziali, che vengono offerti solo da alcune aziende affidabili e di alto livello come OroElite, fra i migliori compro argento Roma.
Compro argento, come riconoscere questo metallo
L’argento rappresenta un materiale prezioso molto malleabile e facile da lavorare. Proprio per questo nel corso del tempo è stato utilizzato per realizzare numerosi oggetti, dai gioielli alle posate, passando per i complementi d’arredo, le monete e le stoviglie.
Poiché è sempre stato un ottimo conduttore di calore, l’argento con il tempo è stato utilizzato pure come elemento per circuiti elettrici e componenti elettronici. Le sue proprietà erano già note nel IV millennio a.C. quando veniva estratto e in seguito separato dal piombo.
Dal 700 a.C. iniziò la produzione di monete d’argento utilizzate come moneta di scambio. Con il tempo i paesi hanno iniziato a richiedere l’apposizione di punzoni e marchi sugli oggetti in argento per poter tutelare al meglio gli acquirenti. In Italia solamente, dopo l’Unità, si ottenne un unico marchio, stabilito con la legge 305 del 5 febbraio del 1934. In seguito vi furono diverse modifiche alla legge riguardante il punzone, prima nel 1968, poi nel 1999 quando venne introdotta la lettera R inserita in un quadrato per indicare che si tratta di un bagno d’argento. Accanto va indicata la quantità sia minima che massima di argento in grammi.
Il titolo dell’argento dunque indica la percentuale del metallo nell’oggetto che si andrà poi ad analizzare. Quali oggetti scegliere? I lingotti d’argento, ad esempio, presentano spesso un titolo 999/1000 che serve per identificare l’argento puro. Su monete, vasellame, posate e vassoio spesso si trova il titolo 800, 835 e 925. Si tratta di numeri che indicano le percentuali degli altri metalli che si trovano nella composizione oltre l’argento. Il 925, ad esempio, significa che 75 parti sono di metalli diversi. Il 925 viene denominato anche Sterling, dall’inglese.
Compro argento, come venderlo e guadagnarci
OroElite acquista l’argento in qualsiasi caratura e forma dai vassoi ai servizi di posate, sino a vasi e gioielli. Consente dunque di trasformare in contante oggetti che non vengono mai utilizzati o che non sono più graditi, consentendo di guadagnare il massimo grazie alle alte valutazioni. Non solo: non serve l’appuntamento e nemmeno un quantitativo minimo per fare un affare.
La storia di questa azienda inizia anni fa e parte dalla passione per le gemme e l’oro. Dietro ci sono una lunga esperienza sul campo e un grande amore per questo lavoro, con la scelta di ampliare sempre di più i servizi, rivolgendosi a nuovissime fasce di mercato.
Un orientamento verso il cliente, una grande politica di trasparenza, uno staff super preparato e un ambiente dinamico hanno reso questa attività un punto di riferimento per molti. Oggi il team di OroElite può garantire dei servizi eccellenti con pagamenti immediati e procedure consolidate. I servizi a disposizione sono numerosi. Si vendono e comprano oro e argento in qualsiasi forma e caratura, si creano anche gioielli per dei regali unici e occasioni particolari. C’è inoltre una compravendita di diamanti, oltre a servizi esclusivi per gli operatori del comparto che comprendono fusione, saggio, acquisto metalli preziosi. Infine il negozio si trova localizzato a Roma, fisicamente, ma l’azienda permette di bloccare online il prezzo dei preziosi che si vogliono acquistare.