Ogni automobilista sa quanto sia difficile scegliere una nuova automobile. Si tratta di una decisione importante e da non sottovalutare, e non bisogna dimenticare la necessità di trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo. Per rispondere a queste esigenze oggi sono disponibili formule innovative e convenienti come il noleggio auto lungo termine privati e come il leasing. Entrambe presentano diversi vantaggi, e non vanno confuse tra di loro.
Se volete saperne di più sul noleggio a lungo termine e sul leasing vi consigliamo di proseguire nella lettura. Nei prossimi paragrafi troverete le risposte a molte delle vostre domande.
I servizi del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è, come dice il suo nome, un noleggio a tutti gli effetti. L’auto non viene acquistata e non si ottiene la sua proprietà, ma solamente il diritto di utilizzarla per un determinato periodo di tempo. Inizialmente ci si accorda con chi fornisce il servizio, mettendo nero su bianco che modello si vuole noleggiare e per quanto tempo. Potrebbe essere necessario versare un anticipo, a cui fa seguito il pagamento di un canone mensile. A fronte del canone si ottengono numerosi servizi aggiuntivi. Di solito incluso nel pagamento del canone c’è l’assicurazione RCA, la manutenzione ordinaria, il pagamento del bollo auto e molto altro.
Quando si arriva al termine dell’accordo la vettura presa a noleggio deve essere necessariamente restituita. Sta all’automobilista decidere se proseguire o meno con un nuovo accordo di questo tipo. Non c’è la possibilità di riscattare l’automobile.
Uno dei vantaggi del noleggio è la sua versatilità. In caso in cui sia necessario si può rimodulare l’accordo, restituendo la vettura prima del tempo per riceverne un’altra in cambio. Ciò può essere necessario quando ci sono dei cambiamenti nel proprio stile di vita e si preferisce cambiare tipologia di auto, passando ad esempio da una berlina a un SUV o viceversa.
Il noleggio a lungo termine oggi è disponibile non solo per le aziende ma anche per i privati. Le concessionarie Volkswagen propongono questo servizio ai loro clienti.
Come funziona il leasing
Oltre al noleggio a lungo termine molte concessionarie propongono la formula del leasing. Presenta alcune somiglianze con il noleggio, ma hanno anche delle differenze da non sottovalutare. Il leasing è simile al finanziamento. Inizialmente si sceglie che auto guidare e si decide per quanto tempo far durare l’accordo, durante il quale si dovrà versare mensilmente una rata. Durante questo periodo di tempo non si ottiene la proprietà della vettura, che resta all’azienda che si occupa di gestire il leasing.
Quando il leasing arriva alla conclusione l’automobilista può scegliere tra riconsegnare la macchina o riscattarla, pagando una maxi-rata finale. In questo modo si può scegliere in un secondo tempo se tenere o no l’auto, in base all’esperienza avuta a bordo del veicolo o a seconda del livello di usura raggiunto dal mezzo.
Qual è la formula migliore?
Non si può dare una risposta, perché molto dipende dal proprio punto di vista. Sia il noleggio a lungo termine che il leasing hanno diversi pregi e vantaggi, che potrebbero incontrare o meno le esigenze degli automobilisti. Il nostro suggerimento è quello di organizzare una visita in concessionaria, così da poter analizzare le proposte e le promozioni presenti. Non è raro trovare offerte temporanee che rendono una formula più conveniente dell’altra. Inoltre si può approfittare per fare un test drive e provare l’auto in prima persona.