Shabby chic: trasforma la tua casa con eleganza e stile romantico

Le origini

Lo stile Shabby chic può essere considerato l'evoluzione dello stile Country con l'aggiunta di un tocco romantico. E' uno stile che non passa mai di moda anzi rimanendo sempre tra i top trend degli stili d'arredo, è uno dei pochi stili che si evolve di continuo tanto da essere capace di sopravvivere negli anni. La sua "scoperta" e classificazione la dobbiamo alla famosa rivista inglese "the world Interior" che agli inizi degli anni Ottanta pubblica un articolo su questo stile e nonostante questo stile si identifichi con l'utilizzo di mobili vecchi e usati non è da confondere con lo stile classico o d'antiquariato. Infatti questo stile d'arredo si fregia dell'utilizzo di mobili si vecchi ma ristrutturati e spesso e volentieri volutamente imperfetti.

Stile Shabby Chic o fai da te moderno?

Proprio come abbiamo detto in precedenza lo stile Shabby Chic non prevede l'utilizzo di arredi nuovi o di design anzi è obbligatorio utilizzare arredi di riciclo dando nuova vita a mobili vecchi e abbandonati. Non è affatto difficile trovare sui vari social network come Instagram o Pinterest tutorial su come trasformare vecchie credenze o addirittura vecchie macchine da cucire in mobili in perfetto stile Shabby Chic. E' bene sottolineare che questo stile è il trionfo del fai da te. Infatti non troverai due o più mobili uguali o perfetti anzi è proprio l'imperfezione dovuta magari al logorio del tempo a rendere "perfetto" l'arredo stesso. Lascia che la natura entri in casa tua, per questo non troverai mai mobili con colori strani ma gli unici colori "concessi" sono il bianco o i colori naturali del legno (noce,castagno,faggio, etc). Non è ammissibile inquinare i tuoi arredi con colori artificiali e ricorda di abbellire il tutto con complementi d'arredo come tende, tovaglie, cuscini e portafiori con texture floreali o disegni botanici. Lo stile Shabby Chic è uno stile adatto a tutti gli ambienti della tua casa, dal giardino con panche e tavoli da esterno, alla cucina con pensili o tavoli, alla camera da letto con armadi o cassettoni in stile Shabby.

Credi sia difficile, tutto il contrario

Fai un giro nei vari mercatini dell'usato e troverai tanti mobili, spesso a basso costo che potrai facilmente ristrutturare. Vuoi un esempio fai un giro nel tuo negozio di prodotti usati di fiducia dove troverai sicuramente una cassettiera con cinque cassetti. Dopo aver trattato un pochino sul prezzo portala a casa e per prima cosa smonta le vecchie maniglie d'ottone che sostituirai con delle maniglie nuove e dopo aver estratto tutti i cassetti, elimina la vecchia vernice che presentava tutti i segni del tempo e dell'abbandono. Provvedi, anche se solo per uno scrupolo di coscienza a passare un prodotto antitarlo, è un'operazione che si consiglia di fare sempre per stare più tranquillo non sapendo chi ha tenuto i mobili e in che condizione. Poi vernicia la cassettiera e i suoi cinque cassetti di bianco, cercando di non coprire più di tanto le venature del legno. Lascia asciugare un paio di giorni e applica le maniglie nuove. Vedrai che sarà venuta una meraviglia

In conclusione, in questa epoca di arredi industriali, tutti uguali e standardizzati, avere dei mobili unici è un bel vantaggio, se poi "fatti" con le proprie mani ancora meglio e ricorda il motto dello stile Shabby Chic è meglio riciclato che perfetto.

Informazioni su Cecilia Rossi 142 articoli
Una blogger per divertimento. Mi piace passare il tempo leggendo libri, guardando serie TV e mangiando sano. Sono una persona felice a cui piacciono le piccole cose della vita e cerco di rallegrare gli altri con le mie ricette.