Il mercato automobilistico è in costante evoluzione per poter rispondere alle esigenze dei clienti. Negli ultimi anni molti automobilisti hanno scelto i SUV, attirati soprattutto dalla loro versatilità. Si tratta di automobili caratterizzate da ottime prestazioni e da un ampio volume all’interno dell’abitacolo. Proprio per questo le case automobilistiche hanno portato sul mercato modelli come Škoda Enyaq, un innovativo SUV elettrico pronto a portarci ovunque e ad essere il mezzo ideale sia in città che nei lunghi viaggi su quattro ruote.
Quali sono gli elementi più interessanti dei SUV? Scopritelo insieme a noi.
Un ottimo assetto
Osservando un SUV si può notare fin da subito una particolarità: l’assetto rialzato. Il pianale di queste vetture è più alto rispetto a quello di altre tipologie di auto, come le berline o le station wagon. Questa caratteristica porta con sé diversi vantaggi.
Il primo è un assetto decisamente più sportivo, grazie al quale si può avere un’ottima tenuta di strada in numerose situazioni. Basta fare un test drive per rendersi conto di quali sono effettivamente le capacità di questi modelli. Il nostro consiglio è di prenotare una prova di guida in concessionaria per poter valutare in prima persona. Il secondo elemento da considerare è la maggiore protezione da buche e dossi. Quando si attraversano dei percorsi troppo irregolari si rischia di danneggiare le parti inferiori dell’auto, ma con una maggiore altezza è più difficile che il pianale possa impattare contro qualcosa.
Per gli sportivi
I SUV possono essere un’ottima scelta per gli sportivi che praticano attività outdoor di vario genere. Con le loro prestazioni possono portarci anche su terreni molto impervi. A coloro che spesso viaggiano in montagna, dove le salite possono essere avere una pendenza notevole, consigliamo di optare per dei modelli dotati di trazione integrale. Avere a disposizione quattro ruote motrici può fare la differenza in un gran numero di situazioni. Attenzione: non tutti i SUV sono progettati per il fuoristrada.
Lo spazio nel bagagliaio può essere molto utile per coloro che vogliono portare con sé i propri attrezzi da sport. In alternativa si possono installare sul tetto degli specifici accessori.
Comfort per tutti
L’altro elemento che ha reso i SUV così apprezzati dagli automobilisti è l’ampio spazio nell’abitacolo. Il loro volume rende questi veicoli perfetti per coloro che vogliono spostarsi con tutta la famiglia, sia in città che durante le proprie vacanze. Nelle metropoli possono essere delle valide alternative alle monovolume.
Ognuno dei passeggeri ha il suo spazio per poter affrontare nel massimo comfort anche spostamenti di diverse centinaia di chilometri. In più il bagagliaio di solito consente di sistemare un gran numero di bagagli, come valigie, borse e zaini.
Tecnologie all’avanguardia e motori elettrici
I moderni SUV sono spesso dotati della migliore tecnologia disponibile, a partire dalla presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida. Si va dai software più semplici, come ad esempio il parking assistant per sistemare la vettura anche in posti abbastanza stretti per le sue dimensioni, a soluzioni più innovative, in grado di analizzare in tempo reale cosa avviene sulla strada. Ciò è reso possibile dalla presenza di appositi sensori installati a bordo del veicolo.
Se volete rendere i vostri spostamenti più sostenibili e al tempo stesso ridurre i consumi la risposta è rappresentata dai nuovi SUV elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio. Hanno tutte le caratteristiche dei SUV: spazio, prestazioni e versatilità. Un buon esempio è Škoda Enyaq, disponibile in vari allestimenti.