3 ragioni per scegliere antivibranti gomma metallo

Gli antivibranti gomma metallo vengono utilizzati per smorzare le vibrazioni che derivano dall’azione delle parti mobili dei macchinari, e l’usura da attrito che ne consegue, oltre a isolare parzialmente dal rumore che genera. Questo li rende elementi fondamentali nella protezione dei macchinari industriali, e fa sì che l’installazione degli antivibranti gomma metallo sia una parte essenziale della tutela del patrimonio aziendale.

Gli antivibranti gomma metallo non sono i soli disponibili sul mercato: diversi materiali vengono utilizzati per costruire supporti e piedini per i macchinari industriali. Ma l’accoppiamento fra una struttura in acciaio e una parte smorzante in gomma – che sia gomma naturale, silicone, o talvolta neoprene – offre solitamente le migliori prestazioni in termini di assorbimento e di rapporto qualità-prezzo, facendo sì che gli antivibranti gomma metallo diventino la scelta standard in moltissime aziende di produzione. Le ragioni per cui questo accade sono essenzialmente tre:

1. La gomma è estremamente resistente. La gomma, naturale o sintetica che sia, utilizzata nella realizzazione degli antivibranti gomma metallo è dotata di straordinaria resistenza e robustezza. Questo è un vantaggio ideale nelle condizioni spesso estreme tipiche dell’ambiente industriale, che mettono a dura prova qualsiasi materiale, e fa in modo che questi supporti possano durare molto più a lungo. Oltre a questo, la gomma è specificamente tenace e capace di resistere alla penetrazione degli oli, alle abrasioni superficiali, ai cambi di temperatura e perfino all’esposizione agli elementi naturali: questo fa sì che gli antivibranti gomma metallo offrano la miglior durata disponibile sul mercato nel proprio settore.

2. La gomma è eccezionalmente versatile e flessibile. Gli antivibranti gomma metallo possono essere realizzati in pressochè qualsiasi forma, dimensione e colore: questo fa in modo che sia possibile progettarne modelli adatti a qualsiasi possibile applicazione. Esistono antivibranti gomma metallo specifici per qualsiasi settore: dai sistemi di raffreddamento ai macchinari pesanti, dai serbatoi di carburante ai motori marini, fino ai dispositivi elettronici più delicati. La capacità di plasmare la gomma si traduce in un numero di configurazioni del prodotto completo pressochè infinito, e di applicabilità estremamente vasta.

3. La gomma è economica. Rispetto ad altri materiali che possono essere impiegati in questo campo, la gomma è particolarmente economica, sia che si tratti di gomma naturale che sintetica. Inoltre la sostituzione delle parti usurate degli antivibranti gomma metallo risulta anch’essa più semplice e meno costosa: un tratto particolarmente utile, dato che sono questi sostegni a subire l’usura che risparmiano al macchinario, ed è quindi necessario effettuarne una regolare manutenzione. Anche sotto il profilo dei costi, quindi, gli antivibranti gomma metallo sono ottimali per tutte le aziende.