Quando si parla di alimentazione sana, nella maggior parte dei casi ci si riferisce ad un regime nutrizionale fondato sull'equilibrio, sull'assunzione di tutti i macro-nutrienti necessari al benessere dell'organismo e sul limitare tutti i cibi che potrebbero provocare l'effetto inverso.
Ovviamente, è opportuno sottolineare che non esiste un regime alimentare universale adatto a tutti, dato che ognuno possiede caratteristiche ed esigenze specifiche in base alla propria età, costituzione e abitudini.
Ma quali sono alcuni principi cardine da seguire per cercare di seguire una routine di alimentazione sana ed equilibrata?
Esaminiamoli insieme nei prossimi paragrafi!
Le percentuali di assunzione degli alimenti e il movimento fisico
Secondo alcuni esperti nutrizionisti, l'organismo umano dovrebbe assumere i macro-nutrienti responsabili del suo benessere duraturo sotto forma di percentuali ben delimitate e stabilite.
Ad esempio, il 50% circa delle calorie totali assunte dovrebbe essere integrato tramite carboidrati, specialmente se complessi o integrali; solo il 15% delle calorie, invece, dovrebbe provenire dalle proteine e circa il 25% dai grassi, prediligendo quelli insaturi e limitando il più possibile i saturi.
Ad ogni modo, un presupposto di cruciale importanza per raggiungere un benessere ottimale e duraturo è il mantenimento di un peso corporeo appropriato all'età e all'altezza: per questo, è fondamentale combinare delle abitudini alimentari sane ad una routine di esercizio fisico regolare, non eccessivamente spinta ma equilibrata e adatta alla propria capacità di sforzo.
Solo mixando queste due componenti di assoluta importanza si può arrivare a toccare con mano dei risultati tangibili anche in poco tempo.
L'importanza di consumare frutta e verdura e di idratarsi
Un'alimentazione sana passa anche dal consumare regolarmente frutta e verdura, alimenti che hanno delle importantissime implicazioni nel tonificare la muscolatura e rafforzare il sistema immunitario e l'apparato digerente, minimizzando il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, tumori o diabete.
L'assunzione di questa speciale categoria di cibi permette di apportare contemporaneamente fibre, minerali e acqua, riducendo la densità energetica dell'alimentazione generale e di saziare l'individuo più rapidamente.
Oltre alla frutta e verdura, anche i cereali integrali e i legumi sono dei cibi da prediligere poiché contengono amido, fibre, vitamine e sali minerali, oltre ad una buona percentuale di proteine.
L'apporto nutrizionale che tali alimenti offrono è molto più spiccato ed efficiente rispetto ad altri cibi poiché permette di tenere sotto controllo la salute del cuore e la funzionalità gastrointestinale.
Ovviamente, accanto a questi utilissimi suggerimenti sui cibi da introdurre nell'organismo a cadenza regolare vi è anche l'idratazione, fondamentale per i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che il corpo umano svolge quotidianamente.
Non solo, l'acqua assume un ruolo di primo piano nella digestione, nel trasporto e nell'assorbimento dei nutrienti, oltre che nello smaltimento delle scorie prodotte, migliorando anche la respirazione, contribuendo alla salute dei tessuti e delle articolazioni e intervenendo nel processo fondamentale di termoregolazione corporea.
Cosa ridurre o limitare per un'alimentazione sana
Se alcuni alimenti dovrebbero essere prediletti, molti altri dovrebbero essere eliminati o quanto meno ridotti il più possibile.
Ad esempio, è saggio prestare attenzione all'assunzione eccessiva di zuccheri che potrebbero provocare la comparsa di carie dentali, obesità o patologie cardiovascolari, così come la quantità di sale utilizzato per insaporire le pietanze poiché, se utilizzato smodatamente, potrebbe favorire l'ipertensione arteriosa o malattie vascolari.
È molto importante anche ridurre il consumo di alcol, sostanza tossica che l'organismo non assimila e che crea danni al sistema nervoso centrale.
Infine, è saggio variare il più possibile l'alimentazione bilanciando i vari cibi consumati o creando combinazioni di differenti alimenti in modo da beneficiare delle proprietà nutrizionali di ognuno di essi.
Seguendo questi piccoli suggerimenti si potrà instaurare un regime di alimentazione sano ed equilibrato, autostrada a 4 corsie verso un benessere duraturo!