I vantaggi della pulizia ad ultrasuoni

Nella fabbricazione e manutenzione di parti meccaniche, la perfetta pulizia di ogni componente realizzato è una necessità assoluta, sia che occorra per la preparazione a ulteriori lavorazioni, sia che il pezzo sia pronto per essere rimesso in servizio.

E purtroppo proprio ottenere quella pulizia così perfetta si rivela, nella maggior parte dei casi, un lavoro difficile e pieno di insidie, soprattutto quando i pezzi da pulire, come capita spesso, hanno geometrie particolarmente complesse e anfratti difficilmente raggiungibili. Per questo si fa uso di macchinari di pulizia come le vasche ad ultrasuoni, costruiti appositamente per queste situazioni.

Le vasche ad ultrasuoni sono grandi serbatoi che vengono riempiti di acqua calda, ed eventualmente specifiche soluzioni pulenti, e nelle quali vengono generate onde ad ultrasuoni da appositi trasduttori, talvolta montati sotto il fondo della vasca e talvolta costruiti per esservi immersi insieme ai pezzi da pulire. Questo metodo di pulizia presenta enormi vantaggi rispetto a tutte le altre tecnologie in utilizzo nel settore industriale:

– la pulizia negli anfratti e nei punti difficilmente raggiungibili, solitamente quasi impossibile da effettuare con vera precisione, è semplicissima nelle vasche ad ultrasuoni. Le particelle più piccole, microscopiche, ed incastrate in fessure e fori piccolissimi, vengono colpite e rimosse senza errori;

– la pulizia ad ultrasuoni è completamente automatizzata: ottiene risultati di assoluta perfezione senza tenere però impegnate risorse che possono essere dedicate ad altri compiti. Gli operai possono occuparsi di tutt’altro mentre è la macchina a pulire: un risparmio netto di lavoro e tempo;

– la pulizia viene effettuata in immersione, quindi senza solventi pericolosi (si usano normali detergenti, al massimo) o peggio infiammabili. Questo significa non soltanto un serio risparmio a livello di smaltimento e di adattamento alle leggi sull’inquinamento, ma soprattutto un livello di sicurezza drammaticamente aumentato all’interno dell’azienda.

Le vasche ad ultrasuoni sono macchinari la cui versatilità è preziosa in ambiti diversissimi, dalle grandi industrie a piccoli laboratori artigiani come quelli di orafi e argentieri. Scoprite come possono migliorare il vostro lavoro!

A riguardo Cecilia Rossi 110 articoli
Una blogger per divertimento. Mi piace passare il tempo leggendo libri, guardando serie TV e mangiando sano. Sono una persona felice a cui piacciono le piccole cose della vita e cerco di rallegrare gli altri con le mie ricette.