Il frigo perfetto esiste

Il frigorifero è ormai diventato un elettrodomestico fondamentale nella quotidianità di tutti noi. Difatti non esiste una sola casa in cui non sia presente un frigorifero. Tuttavia grazie alla sua rapida diffusione e ai tanti modelli offerti dal mercato riuscire a scegliere il frigorifero ideale risulta essere sempre più difficoltoso.

In commercio infatti vi sono un’infinità di frigo: una porta o due porte, solo frigo o frigo con congelatore, ad incasso o a libera installazione, insomma ce n’è per tutti i gusti. Proprio per questo motivo abbiamo pensato potesse essere utile tracciare alcune linee guida al fine di aiutare i clienti a trovare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Caratteristiche essenziali di un buon frigorifero

Prima di procedere all’acquisto di un nuovo frigorifero è bene conoscere alcuni elementi essenziali che ogni frigorifero deve possedere. Difatti riuscire a trovare il modello che riesca a soddisfare le proprie necessità può risultare alquanto arduo. Visti da fuori, soprattutto per un occhio non attento, i frigoriferi sembrano tutti uguali ma all’atto pratico poi potrebbero nascondere alcuni lati da farsi pentire dell’acquisto.

Ma allora come si fa a scegliere il giusto frigorifero?
Iniziamo analizzando nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali da prendere in considerazione al momento della scelta.

• Dimensioni: la prima cosa da valutare prima di acquistare un frigorifero è quanto spazio abbiamo a disposizione. Esistono infatti modelli di frigorifero con dimensioni diverse, più piccoli ideali per i single, medi per un piccolo nucleo famigliare, fino ad arrivare a quelli un po’ più ingombranti perfetti per una famiglia numerosa. Ovviamente questo fattore sarà fortemente influenzato dalle vostre esigenze ma soprattutto da quanto spazio avete intenzione di ritagliare per il vostro nuovo frigorifero.

• Struttura: ad oggi in commercio è possibile trovare davvero una grande vastità di modelli in grado di soddisfare pienamente tutti i gusti. Esistono infatti frigoriferi con una sola porta dove, se presente, il congelatore è situato all’interno del frigorifero separato da esso da una seconda porta interna un po’ più piccola. Abbiamo poi frigoriferi con due porte, dove il congelatore e il frigo sono costituiti da due porte differenti, solitamente in questo caso il congelatore è posto al di sopra del frigorifero.

Un altro modello disponibile è il frigorifero combinato, in questo caso il congelatore è situato al di sotto del frigo. Questo particolare modello di frigorifero permette di avere molto più spazio a disposizione in quanto presenta sia un frigorifero che un congelatore di dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti.

• Consumo: essendo un elettrodomestico un frigorifero porta ad un consumo elettrico, ragion per cui bisogna prestare molta attenzione ai consumi che questo porterà, tenendo poi presente che questo rimarrà in funzione 24 al giorno. Per essere certi di aver scelto un modello dai consumi ridotti bisogna optare sempre per un frigorifero appartenente alla classe energetica A. È possibile trovare il consumo effettivo, espresso in KWh, insieme alla classe energetica di appartenenza sull’etichetta del frigorifero. Tuttavia possiamo tranquillamente affermare che il miglior frigorifero appartiene alla classe A+++, il quale può garantire anche la funzione no frost, in grado di garantire un’ottima ventilazione all’interno del vostro frigo.

• Rumorosità: come detto precedentemente un frigorifero rimarrà in funzione 24 ore su 24, comprese le ore notturne. Da ciò si deduce facilmente l’importanza che occupa la sua rumorosità. Infatti un frigorifero non molto silenzioso potrebbe diventare con il passare del tempo alquanto fastidioso. Come il consumo anche il grado di rumorosità è indicata sull’etichetta del frigo, la quale viene espressa in decibel. In generale si può dire che un frigo ha una rumorosità accettabile in un intervallo tra i 30 e i 50 decibel.

Nel caso in cui aveste ancora alcune domande su come scegliere il vostro frigorifero, vi invitiamo a visitare il sito www.frigomag.it dove potrete trovare le risposte a tutte le vostre domande nonché delle curiosità sulla storia del frigorifero e alcuni esempi dei migliori modelli di frigorifero presenti attualmente sul mercato.