Lavatrice: quale capacità di carico?

Non tutti sono consapevoli del fatto che acquistare una lavatrice sia alquanto complicato, proprio perchè si tratta di un elettrodomestico fondamentale. La sua importanza risiede nella funzionalità, ossia lavare i propri capi in un lasso di tempo più o meno breve e in modo soddisfacente.
Chi desidera acquistare una lavatrice ma non è un profondo conoscitore dell'argomento, può far riferimento a tale articolo al fine di avere un quadro più chiaro delle caratteristiche principali. Detto più chiaramente: scopri le migliori lavatrici 910 kg.

 

L'importanza della capacità di carico

Oggi le lavatrici sono complete e multifunzionali e possono differenziarsi per alcuni elementi come ad esempio funzioni intelligenti, spazio, classe di efficienza energetica o capacità di carico.
É opportuno in questa sede concentrarsi poprio sull'ultima caratteristica citata, ossia la capacità di carico.
Con questo termine si fa riferimento alla capacità di capienza che una lavatrice possiede.
Quando si ha intenzione di scegliere il modello giusto di lavatrice, tale aspetto non deve essere affatto sottovalutato.
Per la scelta della capacità di carico, è opportuno che si faccia riferimento a quante lavatrici si fanno in media in una settimana e regolarsi di conseguenza. Da ciò si può dedurre che l'acquisto deve basarsi sulle effettive esigenze che l'acquirente ha. Va ricordato inoltre che il peso del carico e il livello di sporco possono influire sui consumi.
É chiaro infatti che le lavatrici di grandi dimensioni, le cosiddette "supersize" possono provocare costi finali maggiori rispetto al modello avente una capacità di carico minima.
Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli di lavatrici ma bisogna selezionare il modello giusto anche in base alla disponibilità dei programmi di lavaggio. A tal proposito vi è da dire che non tutti i programmi funzionano in modo soddisfacente a massimo carico, in quanto si rischia di avere dei pessimi risultati di lavaggio. Un esempio lampante di ciò potrebbe essere la rimanenza di detersivo sui vestiti che potrebbe comportare allergie, irritazioni o fastidi alla pelle.
Per cui è opportuno saper trovare il giusto compromesso, anche in riferimento allo spazio che si ha a disposizione ed il budjet disponibile.

 

Le lavatrici di grandi dimensioni

La maggior parte dei modelli in commercio offre una capacità di carico pari a 8 kg, sufficienti per una famiglia di 4 persone.
Tra i nuovi trend però, spicca sempre più la richiesta di modelli aventi una capacità di carico superiore a quella affermata. Si parla delle lavatrici oversize, avanti appunto una capacità di carico pari a 9-10 kg.
É chiaro che più cresce il carico e maggiore sarà il prezzo del prodotto.
Le lavatrici di grandi dimensioni sono sempre più richieste proprio perchè consentono di poter lavare un maggiore carico di indumenti alla volta, quindi guadagnare del tempo prezioso che può essre investito diversamente.
Molte persone preferiscono acquistare una lavatrice di queste dimensioni perchè magari desiderano lavare piumoni, coperte e tutto ciò che risulta essere più ingrombrante.

 

Ulteriori informazioni utili

Tra le migliori lavatrici oversize si possono citare:

  • Haier HW100-1211N
  • Candy CSS14102T3-01
  • Indesit BWE 91284X WSSS IT.

Il primo modello ha una capacità di carico pari a 10 kg e presenta 13 programmi di lavaggio, adatti a tutti i principali tipi di tessuti. Inoltre è previsto un trattamento antibatterico esclusivo Haier che vieta l'accumularsi di batteri su determinate parti dell'elettrodomestico.
Il suddetto modello consuma molto poco per la classe energetica A+++ ed è poco ingombrante.
Il secondo modello risulta essere più economico rispetto al precedente ed ha una grande capacità di carico. Si tratta di un modello smart, avente numerosi programmi tra qui quello breve di 59 minuti. La classe energetica è la migliore.
Infine il terzo modello, che si differenza in quanto è dotato di motore inverter e display led multifunzione, con tecnologia Silent.
La sua capacità è pari a 9 Kg ed ha ben 16 programmi.
Quelli appena citati sono solo degli esempi di migliori lavatrici, la lista potrebbe continuare ancora a lungo.