Separazioni divorzi e minori Monza e Brianza

L’ambito familiare è ormai messo a dura prova, soprattutto negli ultimi anni ove liti e incomprensioni portano alla rottura del legame con cui vi è stata creata la famiglia.

Divorzio e separazione; per quanto i due termini siano legati tra di loro, non sono la stessa cosa.
La separazione non necessita del divorzio ma il divorzio necessita della separazione.

Quali sono le sostanziali differenze?

Quello che principalmente differenzia i due termini è che:

      • con la separazione i due coniugi non sono più obbligati a rispettare i doveri coniugali, ma dopo la separazione si rimane comunque coniugi quindi non ci si può ancora risposare e ciascuno dei due è ancora potenziale erede dell’altro.
      • con il divorzio il matrimonio si scioglie, quindi non esiste più nessun tipo di legame coniugale tra i due soggetti

Minorenni in medio stat virtus

Quando nella separazione e/o divorzio vi sono dei minorenni di mezzo, i fatti cambiano.

Con la legge n. 54, 8 febbraio 2006 il giudice dispone provvedimenti relativi alla prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale del minore in questione.

Quindi entrambi i genitori hanno il diritto di prendere decisioni di maggiore interesse per i figli e in caso di disaccordo sarà il giudice a decidere (analizzando tutti i criteri del caso) a quale dei due genitori spetterà il figlio.

Per quanto riguarda le spese di mantenimento, spetta ai due genitori provvedere a quest’ultimo, ma il giudice può predisporre il compenso di un assegno periodico al fine di garantire la copertura delle esigenze del minore in questione.

La mediazione familiare

I coniugi e genitori separati o in fase di separazione possono rivolgersi al servizio di mediazione familiare per poter ottenere un aiuto per quanto riguarda anche il rapporto con i propri figli.

Semplificazione delle procedure

Dall’11 dicembre 2014 sono entrate in vigore delle procedure semplificazione sia per separazione e sia per divorzi.
I coniugi che consensualmente decidono di separarsi o divorziare possono:

      • avvalersi della negoziazione assistita (assistenza di almeno un legame per parte)
      • rivolgersi all’ufficiale dello stato civile (in particolari condizioni)

Per divorziarsi o separarsi davanti all’avvocato bisogna essere muniti di nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica (in assenza di minori) o di un’autorizzazione rilasciata dalla Procura della Repubblica (se in presenza di minori). L’avvocato successivamente avrà a disposizione 10 giorni per trasmettere l’accordo al comune di celebrazione del matrimonio in forma civile o religiosa.

Per divorziarsi o separarsi in Comune è necessario che entrambe le parti siano entrambe d’accordo e che i coniugi non abbiano in comune fra loro: figli minori, figli maggiorenni portatori di handicap gravi e figli maggiorenni economicamente non autosufficienti.

Dal 26 maggio 2015, grazie all’entrata in vigore della legge & maggio 2015, le tempistiche per giungere al divorzio sono 6 mesi per la separazione consensuale e un anno per la separazione giudiziale.

La provincia di Monza e Brianza

Così come in tutti gli altri comuni anche nel comune di Monza e Brianza, è stata emessa la semplificazione delle procedura sopra distinte, per richiedere la procedura semplificata è necessario:

      • inviare via email la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e certificazione, compilata e sottoscritta da entrambi i soggetti, allegando copie di documento di d’entità
      • l’ufficio di Stato Civile provvederà a contattare gli sposi (telefonicamente o via email) per fissare il giorno per la sottoscrizione dell’accordo di separazione/divorzio

Decorsi almeno 30 giorni dalla firma dell’accordo sarà fissato un nuovo appuntamento per confermare l’accordo sottoscritto in precedenza.

La conferma di suddetto accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.

La mancata comparizione equivarrà alla mancata conferma dell’accrodo.

Vi è un diritto fisso pari a €16,00 (in contanti)

Per saperne meglio è bene visualizzare, il sito ufficiale del comune e il sito separazioni divorzi e minori Monza e Brianza con link a https://www.avvocatomeatrezzi.it/settori-di-attivita/ il quale sarà in grado di soddisfare ogni vostro dubbio.